|
Sono nata in Svizzera e cresciuta a Firenze e da molti anni vivo a Gambassi Terme, in provincia di Firenze. I miei studi sono da collocarsi nell’ambito dell’insegnamento e dopo l’Università, sono diventata assistente sociale. Lavoro da diversi anni in una struttura per anziani di Firenze, dove coordino dal 2006 progetti di attività e terapia assistita con gli animali.
Ho fatto a lungo l’assistente sociale e, per chi non lo sapesse, la caratteristica di questa figura è quella di trovarsi costantemente impegnata in un processo di aiuto. Il suo scopo è la promozione di un cambiamento rispetto ad una situazione problematica e il suo compito è quello di collaborare con la persona in difficoltà, affinché individui il problema e sperimenti delle soluzioni possibili.
Nelle persone come negli animali, risolvere un problema vuol dire modificare qualcosa: un' abitudine scorretta, un atteggiamento o una postura, o entrambe le cose …
Mi sono avvicinata al Metodo Tellington TTouch ® nel maggio del 2007 perché avevo delle difficoltà a lavorare con Perla, il mio cane, nei programmi assistiti con l’animale e non riuscivo ad aiutarla a trovare delle strategie per far fronte alle sue difficoltà: paura, iperattività e scarsa capacità a concentrarsi. Visti i risultati ottenuti e apprezzata la validità del metodo, ho pensato di proseguire nella formazione per condividerlo con tutti quelli che, come me, hanno difficoltà a trovare un modo semplice ed efficace, per aiutare il loro cane. Alla fine, le difficoltà non sono mai solo dell'animale, ma anche della "sua persona" e il TTouch è di aiuto anche in questo.
Come tante volte mi è capitato di fare con le persone, ancora una volta l’obiettivo è quello di favorire un cambiamento, di indirizzare consapevolmente il cane verso movimenti e posture nuove e, dato lo stretto legame tra mente e corpo, aiutarlo a gestire le sue emozioni.
In quanto ai programmi assistiti con gli animali, ho iniziato la formazione nel 2005 e sono attualmente impegnata in programmi assistiti sia in veste di referente che coadiutrice dell'’animale (in particolare cani). Insieme a Debra Buttram - Natura Animale organizzo e promuovo la formazione e le valutazioni di idoneità della coppia uomo/animale a Firenze e dintorni, nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per gli IAA.
Formazione:
Nel “campo umano” mi sono diplomata prima come maestra di scuola materna e di asilo nido e poi ho conseguito il diploma di Assistente Sociale presso l'’Università di Firenze.
sono fondamentalmente un’'autodidatta. Mi sono dedicata a numerose letture nell’'ambito della cinofilia e dell’'etologia, ho partecipato a convegni e frequentato corsi tra cui:
- corso di introduzione alle attività/terapia/educazione assistite dall’animale;
- corso di preparazione all’impiego del cane nelle attività/terapia/educazione assistite dall’animale;
- corso teorico pratico di specializzazione per operatori nelle attività/terapie/educazione assistite dall’animale;
- corso di educazione e addestramento di base del cane;
- corso di formazione triennale del Metodo Tellington TTouch ® per animali da compagnia;