|
|
|
|
"Pet Therapy "è un termine anglosassone utilizzato erroneamente per indicare I PROGRAMMI ASSISTITI CON L' ANIMALE.
In Italia la materia è regolata dal 2016 dalle Linee Guida Nazionali per gli IAA e ad oggi tutti coloro che operano in questo settore devono attenersi a queste.
Ho iniziato la formazione in questo campo nel 2005 e poi proseguito la specializzazione per coadiutori e referenti con Debra Buttram - Natura Animale, con la quale attualmente collaboro come docente.
I programmi si distinguono in attività (AAA), terapia (TAA) e educazione (EAA) assistita dall’animale.
Le attività, individuali o di gruppo, hanno una valenza prevalentemente ricreativa e di socializzazione. Sono costituite da incontri casuali che coinvolgono animali da compagnia in visita per lo più a persone che vivono o frequentano strutture.
La terapia consiste invece in interventi che hanno obiettivi specifici predefiniti, in cui l’'animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento.
L'’obiettivo è quello di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive dell’'utente cui è rivolta.
L’'educazione si basa prevalentemente su interventi nell’ambito delle scuole ed ha lo scopo di educare il bambino al rapporto con gli animali.
In tutti i programmi l’animale deve beneficiare della relazione con l’utente. Deve interagire per il piacere di farlo e non perché costretto. Non può essere addestrato a farlo...interagisce perché ama farlo e perché è abituato a farlo.
Lavoro come coadiutrice in coppia con i miei cani dal 2006 e offro prestazioni come coadiutrice di cani in programmi assistiti, rivolti sia a strutture che a privati.
Organizzo con Debra Buttram e l'Associazione Natura Animale corsi di formazione per gli Interventi Assistiti con gli Animali, nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per gli IAA.
|
|
|